domenica 5 ottobre 2014

ORGOGLIO GIALLOBLU 05/10/14

I RAGAZZI DELLA CURVA SUD A CASTIGLIONE
Per i tifosi, quelli veri, il risultato della squadra in campo non conta. Gli anni passano, i giocatori e i dirigenti cambiano, ma le nostre richieste sono sempre le stesse, quelle richieste su cui si basa tutta la nostra storia. Noi vogliamo coraggio, vogliamo battaglia. Questo è ciò che, a differenza dello scorso anno, siamo felici di vedere in campo. Come si è visto, alla fine del match in quel di Castiglione la Curva è stata orgogliosa dei ragazzi, venuti a prendere il nostro tributo sotto il settore. Da sottolineare che il nostro tifo è stato presente e costante per tutti i 90 minuti, segnale dell’entusiasmo che Crema e soprattutto i suoi tifosi gialloblù nutrono per questa squadra.
L’unica nota negativa del risultato, però, sono stati i suoi seguiti. Nella nostra città, ci sono due tipi di persone: quelle come noi, che amano il Pergo incondizionatamente, e quelle più esposte a livello stampa, che fanno ciò che non si augura nessuno dei soggetti precedenti. Queste persone, alla prima difficoltà (dettata dal risultato, essendo questa la prima partita di campionato persa dagli uomini di Venturato), cercano solo di affondare il clima disteso che fin’ora si era vissuto. Noi, che sappiamo cosa voglia dire lottare e soffrire con la squadra e per la maglia, non accettiamo che per una sconfitta si cerchi di guastare quanto di buono prodotto fino ad oggi.

BASTA PARAGONI!
Non sono tantomeno passate inosservate (perlomeno non a noi) le parole di qualche giornalista sul sito di un noto giornale di calcio dilettantistico cremasco. Nell’articolo da lui scritto si notava bene, inizialmente, la descrizione dell’andazzo stagionale attuale di un’altra squadra cremasca, militante in Eccellenza. Fino a qui, niente da aggiungere. I dubbi sulla poca imparzialità del giornalista, la quale comporta un distaccamento dalle premesse di imparzialità pubblicate tempo addietro sulla stessa rivista, sorgono quando si leggono paragoni piuttosto scomodi riferiti alla società della Pergolettese. I ragazzi della Curva Sud chiedono che, in caso si voglia parlare di calcio e dell’ ambizione di una determinata società, ci si limiti all’analizzare l’idea di partenza, senza tentare di denigrare in modo subdolo e/o velato altre società. Questo è un comportamento totalmente scorretto e che dovrebbe essere espresso, al massimo, da un tifoso, non da un giornalista o presunto tale.